mercoledì 24 ottobre 2012

Nel bel mezzo dell'autunno.

Ed ecco che finisce l'estate.
Ed ecco che ancora una volta la natura, gentile come solo lei sa essere, ci rende un po' più dolce questo passaggio di soli e costellazioni, regalandoci uno spettacolo di colori, di foglie, di crepitii, di frutti semplici e.. buonissimi. E poi... dopo la leggerezza estiva tornano le nostre abitudini: alcune più rigide, alcune soffici soffici: quasi piaceri... fra questi ultimi, per me, c'è lui: il mio zucchero. 
Insomma, improvvisamente, mi sono trovata tra le mani tutti i colori dell'autunno, il grande ritorno dello zucchero, e anche un nuovo corso di cake design da organizzare... c'erano proprio tutte le condizioni giuste per pensare ad una nuova torta.
Quindi, i colori. Mi sono voluta dedicare ai colori e al loro uso, soprattutto su quelli in polvere. Questi ultimi sono perfetti per creare delle sfumature realistiche sui nostri oggetti in pasta di zucchero: usati asciutti, con un pennellino, colorano la pasta di zucchero delicatamente, così come ho fatto per le foglie; diluendoli con poco aroma per dolci (o alcool), otterremo delle pennellate più decise e più coprenti, così come fatto per le castagne.

 















E poi... vuoi non metterci uno stencil? Ormai questa tecnica mi ha conquistato! Ma questa volta niente acetato: solo foglie vere, di sottobosco. Anche in questo caso il colorante è stato diluito, e poi tamponato sulla torta con la spugnetta.
Ecco fatto. Con i frill della Austin, poi, tutto è al suo posto. Là.

"L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore" 
Albert Camus

1 commento:

  1. Ciao ho provato una delle tue splendide torte compleanno di Adelmo. La mia bimba sta per compiere gli anni! Come posso contattarti? Elisa

    RispondiElimina