lunedì 5 settembre 2011

Maggio


In questo mese di grandi feste, fra anniversari e Prime Comunioni, ho avuto parecchie occasioni di pasticciare con l’adorato zucchero…
Ma siccome, purtroppo, il tempo a disposizione è sempre poco, per le decorazioni ho cercato di puntare sulla semplicità, piuttosto che sulla quantità…quindi poche decorazioni e colori gentili, per un risultato elegante. 

In fondo, uno dei principi fondamentali che mi piace seguire in cucina è quello di non cominciare mai qualcosa che non si è sicuri di portare a termine con piena soddisfazione. 
Fortuna vuole che, in pasticceria come in tante altre arti, la semplicità spesso è garanzia di successo, basta usare il buon gusto!

Ecco quindi una torta per una Prima comunione, color avorio e oro, che in questo post mi permette di essere un po’ accademica e spiegare come si esegue una decorazione semplice semplice, ma di grande effetto, ottima per decorare i bordi alti di torte solenni, ma perfetta anche per le superfici orizzontali: il canestro.

 Per il canestro serve una sac à poche completa di una buona punta, piatta da un lato e dentata dall’altro (wilton= n. 47), panna montata soda (montata con una puntina di amido di mais per evitare che si smonti) o crema di burro, e un po’ di pazienza e precisione. Meglio non spiegare il procedimento a parole: ho preferito fare uno schemino che spiega come cominciare la decorazione. Si tratta di un gioco di alternanze, le cui quattro fasi andranno poi ripetute fino alla copertura completa della superficie.


Così, semplice ma perfetto.
Com’è appagante vedere una torta che piano piano diventa aristocratica, sotto le curve bianche dello zucchero montato!


4 commenti:

  1. Complimenti, davvero molto bella...semplice ma di grand'effetto!!!! Brava

    RispondiElimina
  2. ho conosciuto il tuo blog attraverso cookaround e mi piace molto
    da oggi lo seguirò
    passa da me se ti va

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Che torte meravigliose che fai!!!

    RispondiElimina